Vai al contenuto

Cronologia File Windows

Spread the love

Lo strumento cronologia file di windows è utile se vogliamo salvaguardare i nostri file e cartelle, in caso di cancellazione accidentale, sovrascrittura. Questi sono solo alcuni degli esempi per i quali sarebbe bene utilizzarla.

Che cos’ è e come funziona ?

Cronologia file di windows si occupa di eseguire delle copie di backup di file e cartelle a cadenza, impostata di default su un ora. I dati potranno essere salvati sia su dispositivi di rete, come ad esempio un pc o un nas, oppure su un dispositivo esterno. Non avrebbe senso esegure una copia dei dati in locale, in caso di problemi potrei non riuscire ad eseguire il ripristino. In fase di ripristino si avrà la possibilità di optare per uno o anche tutti i file. Il tool è installato di default sui sistemi microsoft windows, ma per default è disattivato, quindi per prima cosa dobbiamo attivarlo.

[arm_restrict_content plan=”unregistered,” type=”show”]

Iscriviti al piano FreePlan gratis per continuare la lettura. Clicca sul pulsante.

[arm_setup id=”1″ hide_title=”true” popup=”true” link_type=”button” link_title=”Iscriviti Al FreePlan” overlay=”0.6″ modal_bgcolor=”#000000″ popup_height=”auto” popup_width=”800″ link_css=”Iscriviti al FreePlan gratuito e continua la lettura” link_hover_css=””]

[/arm_restrict_content]

[arm_drip_content id=’1′]

Andiamo su IMPOSTAZIONI->AGGIORNAMENTO E SICUREZZA->BACKUP

Impostazioni windows
Sezione backup

Ora per effettuare l’attivazione dobbiamo aggiungere tramite il PULSANTE + un unità che faccia da archivio. Per poter visualizzare le unità di rete, dobbiamo cliccare su mostra tutti i percorsi di rete.

Backup attivo

Come possiamo vedere il processo di attivazione è terminato, ora per default verrà eseguito il backup di tutti i file e cartelle utente con cadenza oraria.

STRUTTURA DI ARCHIVIAZIONE

Windows crea una cartella chiamata FileHistory, al suo interno la cartella utente, all’interno di questa ci sono delle sottocartelle dove saranno eseguiti i backup. Andando ancora più in profondità ci sono due cartelle per ogni backup, Configuration contiene i file XML e Data che contiene i file veri e propri.

I file che vengono backuppati non sono cifrati, significa che lascarli incustoditi li espone ad un possibile furto. Si consiglia una cifratura se contengono informaioni riservate.

Dentro FileHistory

SETTIAMO QUALCHE IMPOSTAZIONE

Per cambiare le impostazioni di default e selezionare meglio le cartelle di cui si preferisce eseguire il backup dobbiamo cliccare su ALTRE OPZIONI oppure nel vecchio pannello di controllo arrivati alla schermata di cronologia file su IMPOSTAZIONI AVANZATE.

In linea di massima abbiamo 3 sezioni:

  1. Panoramica: dove possiamo impostare la cadenza dei backup ed il tempo di conservazione .
  2. Escludi queste cartelle: dove possiamo inserire tutte le cartelle di cui non vogliamo fare il backup.
  3. Esegui backup in un’ altra unità: utile in caso volessimo sostituire il nostro dispositivo di archiviazione.

Per impostazione predefinita i backup saranno salvati per sempre, possiamo per cambiare l’impostazione così da garantirci dopo un certo periodo sapzio vitale per i nostri backup.

SELZIONIAMO LE CARTELLE

Dove andare per modificare l’impostazione di default ormai dovrebbe essere chiaro, altrimenti rileggiamo il paragrafo precedente.

Per aggiungere una cartella possiamo semplicemente cliccare sul pulsante AGGIUNGI +, per eliminarla possiamo cliccare su di essa e poi su RIMUOVI. Per escluderla possiamo aggiungerla nella sezione ESCLUDI QUESTE CARTELLE.

L’esclusione delle cartelle dal backuop è possibile farla in due modi, ma usando RIMUOVI se la cartella è una sottodirectory di una di cui sarà fatto il backup, allora ce la ritroveremo nel modulo di archiviazione. Quindi il modo migliore è quello di aggiungerla alla lista delle cartelle da escludere.

Rimuovi cartella dalla lista backup
Escludi la caretella dalla lista backup

[/arm_drip_content]

Ora i tuoi dati saranno sicuramente più al sicuro.

Ciao, lascia un commento oppure fai una domanda...!

Scopri di più da CYBER-DROPS

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading